… ovvero quando l’arte incontra un mecenate. L’incentivo fiscale introdotto dal decreto Cultura permette un accredito di imposta pari al 65% dell’importo donato per chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Ecco come diventare mecenati
L’Associazione Culturale Academo “Roberta Pellegrini” è stata nominata dal Ministero dei beni e delle Attività culturali e del Turismo concessionaria di ricerche e scavi archeologici area Pionta-Duomo Vecchio Arezzo. La stessa Associazione ha presentato, in allegato alla domanda di Concessione, un piano economico complessivo di 46.000,00 riferito all’anno 2016 per ricerca-scavo e interventi di conservazione-restauro dei beni mobili ed immobili rinvenuti. Di questa cifra, possono beneficiare di un accredito d’imposta pari al 65%, come previsto dall’Art bonus, solo le elargizioni liberali destinate agli interventi di conservazione e restauro dei beni mobili ed immobili rinvenuti e non quelle destinate allo scavo. Pertanto, l’importo totale delle elargizioni che danno diritto ai benefici fiscale previsti dall’Art bonus è pari a 14.000,00 come da preventivo allegato alla domanda di Concessione. Per quanto riguarda la restante cifra si deve fare riferimento alla legislazione che regola le sponsorizzazioni, le donazioni e i contributi in genere.
Scopri i vantaggi dell’Art Bonus
direttamente dal sito del Ministero dei Beni Culturali
Trova le informazioni sui benefici fiscali del mecenatismo culturale e la modalità di fruizione del credito
Dati per l’elargizione
Denominazione Ente – Associazione Culturale Academo “Roberta Pellegrini”
Conto Corrente bancario n 372014 – Banca Valdichiana
IBAN: IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014
Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per Nome Ente, Nome Oggetto dell’erogazione liberale, Codice fiscale o P. Iva del mecenate”
Chi
Le persone fisiche e gli enti che non svolgono attività d’impresa potranno portare la detrazione nella dichiarazione dei redditi. I titolari di reddito d’impresa invece la porteranno in compensazione.
Come
Per diventare mecenate occorre selezionare l’intervento, contattare il beneficiario per concordare i dettagli dell’erogazione, eseguire il versamento con modalità tracciabili e conservare la ricevuta con l’evidenza della causale “Art bonus – Ente Beneficiario – Oggetto dell’erogazione”.
Informazioni
Dott. Mauro Mariottini
vescovoconte@gmail.com | +39 335 681 8662
Particolarità
Secondo i dati presentati dal Mibac, i moderni mecenate sono stati prevalentemente persone fisiche (il 73%), seguite dalle imprese (20%) e dagli enti (6%). Le persone fisiche hanno donato in media 1.670 euro, le imprese 167.290 euro e gli enti 132.152 euro.